8
Quanti di voi avranno sentito parlare di Decoupage?

Questa tecnica hobbistica serve principalmente per decorare oggetti come vasi, mobili e tutto quello che ci viene in mente, trasferendo delle immagini che vengono ritagliate da tovaglioli, carta da regalo, giornali e simili e incollati con una speciale tecnica.


Quello che ci propone questa ragazza russa e' di applicare la stessa tecnica sulle nostre unghie.
Direi un'idea geniale!!!

E come vedete dall'immagine qui accanto e' veramente molto bella.

E' ideale per chi non ha ancora preso mano con la nailart e si vuole aiutare con qualche "disegno" già pronto, magari preso da una rivista!!
La resa sarà comunque di grande effetto!


Cosa ci serve:
  • un bicchierino con dell'acqua
  • Pinzette e un bastoncino spingi cuticole.
  • Un ritaglio di giornale con un'immagine da voi scelta (hellokitty, fiori , cuori , immagini di attori e via dicendo...) che entri nelle vostre unghie...
  • Smalto trasparente
  • Smalto nero o acrilico nero
  • Pennellino per realizzare i decori intorno al cameo o un qualsiasi smalto con pennello fino fatto apposta per nail art.
  • Top coat

Procedimento:

Ecco il procedimento passo passo spiegato nel video che segue.

  • Passate sulla vostra figura un velo di top coat e lasciate asciugare quindi ritagliatela.
  • Immergetela in acqua una 30 di secondi. La carta dovrebbe "sfogliarsi" ossia si dovrebbe riuscire a rimuovere il retro del disegno aiutandovi con l'aiuto di una pinzetta e facendo con delicatezza. Se non vi si "divide" comunque dopo averla immersa in acqua perderà quel pò di "colla" che la rende rigida. In questo modo diventerà più fina e più malleabile.
  • Passate lo smalto trasparente sull'unghia e subito, senza attendere che asciughi, posizionate la figura. Siate precise nel scegliere la posizione del disegno perche' dopo non potrà più essere spostato.
  • Con il pennellino e lo smalto/acrilico nero bordate di nero il disegno come se fosse una cornice. Aggiungete decori a piacere.
  • Passate lo smalto trasparente o il top coat.
  • Finito!




Che ve ne pare?
Carina come idea no? E nemmeno troppo difficile da realizzare...
Per la scelta delle immagini vi ricordo che non sempre serve mettere l'immagine intera, a volte sono belli anche metà volti(o cuori o fiori) che spuntano da metà unghia... ;-)


Posta un commento Blogger

  1. l'idea è carina, ma il risultato ricorda tanto le fotine stampate su ceramica da cimitero... :)
    bisogna provare alternative più allegre!! :D

    RispondiElimina
  2. Ehehehe Leo non a caso parlo di Cameo, e' uno stile classico ma ti dirò, non mi dispiace per niente...
    Comunque l'idea e' applicabile a qualsiasi altro soggetto...magari meno serio ;-)

    RispondiElimina
  3. bello bello!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Pettineuse!
    Se fai qualche prova mandaci le foto mi raccomando!!!
    Ciao!
    Astasia

    RispondiElimina
  5. belllissimoooo!!!!!! DEVO PROVARCI!...magari con dei fiorellini...che sono un pelino più allegri che foto di sconosciuti...

    RispondiElimina
  6. io arrivo con un po' di ritardo.... ^^ l'idea mi piace molto, ma nn riesco a metterla in pratica..... come faccio a "separare" la figura dalla carta? vorrei evitare che mi si veda la pagina sotto....... U_U

    RispondiElimina
  7. Ma si può fare con foto non di giornale? per esempio si potebbero fare dei disegni personalizzati sul computer, stamparli e applicare il metodo. Se è così si potrebbe provare anche a creare una specie di smalto adesivo come quelli di sephora... Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  8. Rieccomi xD ora ho messo il nome :D Esperimento provato: ho preso questa foto:http://www.painted-ladies.com/wp-content/uploads/2011/01/Sephora-by-OPI-GLEE-Collection-Chic-Prints-for-Nails-in-Berry-Special.jpg e con photoshop (ma si può fare abbastanza bene anche con paint) ho sotituito la fantasia con quella che volevo, in questo caso a scacchi. Poi ho preso solo la parte dove stanno gli adesivi (quindo non dove sta il pacchetto) ho creato un documento grandezza A4 e ho regolato le dimensioni. L'ho stampato, ho messo lo smalto e ho cominciato.

    L'effetto è venuto ma ci sono dei lati positivi e dei lati negativi.

    Positivi:
    *L'effetto è carino
    *Potete fare tutte le fantasie che volete e regolare poi sul foglio A4 la grandezza degli adesivi, così da frala perfetta sulle vostre unghie.
    *E' gratuito

    Negativi:
    *A differenza del giornale, la carta è più fine, quindi è più difficoltoso separare i due strati.
    *Essendo apputo più sottile,per separarli è necessario grattare leggermete con le unghie tutta la superficie, fino a togliere lo strato
    *L'adesivo si può rompere in questa operazione
    *Quando dovrete limare per togliere l'eccesso, una volta che avrete applicato l'adesivo, questo si rompera un po' alla punta (Leggi sotto)
    *Per fare tutte e due le mani ci vuole un po' di tempo (anche più di un'ora a volte).

    Per ovviare a questo problema, basta mettere una volta che si è certi che l'adesivo è ben incollato, il top coat sull'unghia e un po' sulla parte che si taglierà.
    Una volta asciutto, limado l'adesivo non si romperà, o comunque si roparà ma il danno sarà minimo. Limare con molta delicatezza, ogni tanto verso il basso.
    Applicare un altro strato di top coat, se non anche due per essere sicuri.

    Ovviamente con la pratica tutto verrà meglio :)

    Spero di esservi stata utile :)))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top